Turismo dentale? No grazie

Ti racconto la verità sul turismo dentale

Premesso che non ho nulla contro i dentisti in Croazia e in nessun altro paese dell'est, tantomeno sono contrario alla concorrenza nel settore odontoiatrico.

Queso articolo nasce da un sana riflessione sul fenomeno del turismo dentale che negli ultimi anni, complice la famosa crisi, sta prendendo piede.

Facendo una ricerca con gli strumenti di Google Adwords si legge che termini come "turismo dentale", "dentista croazia", "dentista croazia low cost" e simili, sono cercati da qualunque regione del nord Italia con una frequenza sempre maggiore, si parla di migliaia di ricerche all'anno!

Ovviamente il picco massimo di ricerche é legato al servizio del 2012 di Striscia la Notizia, video che destó una pronta risposta da parte dell'ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) che potete leggere cliccando qui.

Mi corre quindi l'obbligo di evidenziare alcuni aspetti fondamentali per poter inquadrare questo fenomeno, soprattutto dal punto di vista clinico.

Dir. Sanitario Riccardo Bastianello

Voglio credere di no. Non mi permetterei MAI di denigrare la categoria dei dentisti della Croazia, Bulgaria o altro paese dell'est.

Sicuramente esiste un'etica anche in questa realtà e sicuramente i grandi centri sono ben organizzati e offrono materiali non certamente scadenti.

Due motivi principali: il costo della vita (uno stipendio medio in molti paesi dell'est si aggira attorno ai 300/400 euro) e la tassazione piú bassa rispetto al nostro paese. Ma esiste altro...continua a leggere...

Non sbagli a cercare il miglior prezzo! Lo facciamo tutti, dal mercato per risparmiare 2 euro sulla frutta al negozio di marca per il vestito alla moda.

Solo che un conto é scegliere i pantaloni, diverso é affrontare spese sulla salute della propria bocca.

Ci sono alcuni aspetti clinici, che giustamente non é detto che tu conosca, che devi conoscere.

Leggi le poche righe qui sotto...

Solitamente il turismo dentale serve per i lavori grossi: non vai sicuramente da un dentista in Croazia per una carie o per far togliere un dente. Mi chiedo quindi come possa una clinica dentale in est europa a curarti in una settimana (questo é il tempo che dichiarano).

I tempi di guarigione dei tessuti, la preparazione della protesi da parte dell'odontecnico, le prove di masticazione, pronuncia delle parole con la nuova protesi in bocca, estetica del sorriso...sono aspetti che richiedono diverse settimane, se non mesi!

Non ho interesse a dichiarare il contrario, potrei fare anche io tutto di fretta, togliere anche eventuali denti sani e mettere al volo una protesi in una settimana, così risparmio tempi e costi e ti prometto prezzi imbattibili. Ma andrei contro dei principi di odontoiatria basati sull'evidenza scientifica e rischierei di rovinare anche la bocca di qualche paziente.

ATTENZIONE! Non sto dicendo che tutti i dentisti in Croazia rovinano le bocche, mi limito solo a constatare quanti pazienti vengono da me, o dai miei colleghi, dopo aver fatto cure dentali nell'est europa, chiedendo di aggiustare una situazione compromessa, che finisce per costare al paziente piú di quanto avrebbe speso inizialmente se si fosse fatto curare nella maniera corretta.

Ecco perché dico sempre "Turismo dentale? No grazie" Con la salute non si scherza.

Se vuoi maggiori informazioni su come lavoriamo, su alcuni dei nostri prezzi o vuoi contattarci, puoi farlo CLICCANDO QUI

Dr. Riccardo Bastianello

Direttore sanitario del Centro Medico Sanluca